La Reale tenuta di Carditello, conosciuta anche come Reggia di Carditello, è una residenza di epoca borbonica situata nel territorio di San Tammaro (CE) a pochi chilometri da Capua.
Voluto dal re Carlo di Borbone (1716-1788) è un complesso architettonico sobrio ed elegante di stile neoclassico progettato dall’architetto reale Francesco Collecini, allievo e collaboratore del più famoso Luigi Vanvitelli. Ha ospitato una dinamica e produttiva azienda agricola dedicata oltre che alla caccia anche all’allevamento dei cavalli di razza reale (cosiddetta razza Persano) e alla produzione agricola sperimentale. Ampliato per volere del successore Ferdinando IV (1751-1825) fino a raggiungere una superficie di circa 2.100 ettari, Carditello era uno di quei siti che si fregiava del titolo di “Real delizia” atta ad offrire una piacevole permanenza al re ed ai suoi ospiti per le particolari battute di caccia che i numerosi boschi ricchi di selvaggina permettevano.
Dal 2016 il complesso monumentale di Carditello è gestito dalla Fondazione Real Sito di Carditello che ne promuove la conoscenza, la protezione il recupero e la valorizzazione, aprendolo alle visite nei giorni festivi.
Caserta – Italy
info@casertaslowguide.it
casertaslowguide.it