Capua è un centro urbano notevole dell’entroterra campano. Una straordinaria varietà di opere – che vanno dall’età romana all’Ottocento – punteggia, infatti, il suo stratificato tessuto di palazzi e giardini, di chiese e conventi, di castelli e caserme, racchiuso in un’ampia ansa del fiume Volturno e in una possente murazione bastionata cinque-settecentesca.
Da visitare il Museo Provinciale Campano che presenta una ricchissima documentazione storica, artistica, archeologica e religiosa della civiltà campana. Tra le sue collezioni una testimonianza unica al mondo di arte italica: le Matres Matutae, centinaia di statue in tufo di grandi dimensioni, ex-voto alla dea Iovia Damusa (o Matuta), propriziatrice di fertilità ed abbondanza.
Nella frazione di Sant’Angelo in Formis fu innalzata nel 1072, per volere dell’allora abate di Montecassino Desiderio, una splendida Basilica benedettina. La chiesa internamente presenta un maestoso ciclo di affreschi, mirabile opera di maestranze campano-bizantine (XI secolo) ed è per questo tappa obbligata per gli appassionati di arte romanica. Il credente, al di là dell’esperienza artistica, vi trova il messaggio di Dio.
Caserta – Italy
info@casertaslowguide.it
casertaslowguide.it