Dal 28 marzo al 30 giugno 2019 il Museo Archeologico Nazionale di Napoli conferma ancora una volta d’essere luogo di eccellenza, ospiterà, infatti, una mostra esclusiva dal titolo “Canova e l’antico”.
L’imperdibile occasione offrirà la possibilità di ammirare 110 opere del grande scultore neoclassico, tra cui 12 sculture in prestito dall’Ermitage, come Le Tre Grazie e Amore e Psiche stanti e, inoltre, modelli, bassorilievi, calchi in gesso e disegni.
Una rara occasione che consentirà la rappresentazione di un dialogo visibile tra Canova e i capolavori dell’arte classica che lo ispirarono, lo scultore fu infatti considerato “ultimo degli antichi e il primo dei moderni”.
L’evento nasce nell’ambito di un importante accordo tra Mikhail Piotrovsky, direttore dell’Ermitage di San Pietroburgo, che vanta la più ampia collezione canoviana al mondo, e Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Inoltre, tra le attività parallele previste, ci sarà una collaborazione con la Disney, in edicola si potrà trovare una tavola con un “Canova Topolino” che lavora alla realizzazione di Amore e Psiche.
0