La Regina di Roccia, cosi come la definì Pablo Neruda, è una delle isole più conosciute al mondo, nonostante sia solo uno “scoglio” di 10 Km2, circondata però da un mare azzurro di incomparabile bellezza.
Capri è un’isola incantevole, non a caso è stata scelta come dimora da personaggi illustri, fin dalle epoche più antiche, che l’hanno amata e descritta, anche se alcuni soprannomi che le sono stati attribuiti probabilmente la descrivono ancora meglio: “Il Porto dei sogni”, “Il Manicomio Blu” e “La città del dolce fare niente”.
Conosciuta in tutto il mondo come ‘”la Isola Azzurra”, è situata nel cuore del Golfo di Napoli a poche miglia della Penisola Sorrentina; La bellezza delle sue coste, le sue grotte marine, la sua natura incontaminata, le sue tipiche costruzioni dal carattere tipicamente mediterraneo concentrate nei due nuclei abitati di Capri ed Anacapri, sono solo alcune delle tante attrazioni che da tempi lontani e fino ad oggi hanno fanno dell’isola una delle mete più ambite dal turismo internazionale.
Capri è raggiungibile con traghetti ed aliscafi che partono dai principali porti turistici della costa campana (principalmente Napoli e Sorrento), che attraccano all’approdo di Marina Grande, porto principale dell’isola da dove inizia la magia. Da Boutiques d’alta classe, alle botteghe artigianali, dagli hotel di lusso del centro, ai giardini dai panorami mozzafiato, Capri è un’isola da vivere in mille modi. Basta allontanarsi di pochi passi dalla celebre “Piazzetta” con la sua allegra folla e i tavoli dei bar sempre pieni ai piedi della barocca chiesetta di Santo Stefano e ci si ritrova immersi tra le incantevoli stradine e dopo una bellissima passeggiata si finisce circondati tra residenze e ville nascoste dietro una variegata vegetazione a picco su sbalorditive scogliere. Alcuni degli antichi imperatori romani scelsero Capri come meta estiva per la loro residenza e il loro relax, costruendo magnifiche ville, tra cui Villa Jovis, la più famosa e spettacolare, costruita per ordine dell’imperatore Tiberio, che visse sull’isola gli ultimi anni della sua vita, tra il 26 e il 37 d.C.
Una delle attrazioni più famose di Capri è sicuramente la grotta azzurra, chiamata così per il colore azzurro intenso del mare che assume al suo interno grazie a un gioco di rifrazione della luce che vi penetra. Ma probabilmente l’immagine che più rappresenta l’isola è quella che ritrae i Faraglioni: tre picchi di roccia che si alzano dal mare a pochi metri dalla costa, una vera i propria icona dell’isola.
Caserta – Italy
info@casertaslowguide.it
casertaslowguide.it