Fino all’800 le località della Costiera Amalfitana, rimasero isolate, perché era possibile raggiungerle solo a dorso di mulo. Oggi non c’è viaggio in Campania che non tocchi questa terra incantata, pervasa dal profumo intenso del limone, solcata da ripidi tornanti che scorrono tra cielo e mare.
Sito Unesco
La ceramica di Vietri
Sin dal ‘400 la lavorazione della ceramica è la principale risorsa di Vietri sul Mare. Decorate con motivi agresti che rimandano al panorama circostante o con motivi antichi, dai colori vivacissimi, le ceramiche vietresi sono ancora oggi apprezzatissime.
Divertente girare, cercare nei numerosissimi negozi, entrare nelle fabbriche: ogni bottega si distingue per stile e scelta di decori.
Villa Rufolo, eretta nel ‘200, ospita ogni anno il Ravello Festival, celebre manifestazione musicale ispirata a Wagner. Il musicista tedesco rimase folgorato dalla bellezza di Ravello, che avrebbe ispirato parte del Parsifal.
Straordinariamente suggestivo, il borgo marinaro di Atrani è caratterizzato da piccole abitazioni, costruite l’una sull’altra, separate da viuzze tortuose. Di grande eleganza è la chiesa del SS. Salvatore de Bireto, dove, in epoca ducale, venivano incoronati e sepolti i dogi.
Piccole case bianche scavate nella roccia e l’imponente scalinata del Duomo rendono unico il panorama di Amalfi, la prima repubblica marinara d’Italia. Presso il Museo Civico si
conserva la Tabula Amalphitana, il primo codice di navigazione della storia. A sant’Andrea, l’apostolo pescatore, è dedicata la famosa Cattedrale: la struttura è dominata dal campanile, decorato con eleganti arabeschi, motivi che si trovano anche nel chiostro del Paradiso.
La fama di Positano, una delle mete più ambite del turismo internazionale, è legata alla posizione meravigliosa sulla costa, e alle decine di boutiques che con creazioni originali reiventano la moda mare. Domina il panorama la cupola maiolicata di Santa Maria Assunta, la chiesa duecentesca dove si venera la Madonna Nera, un’icona bizantina rinvenuta in mare.
Caserta – Italy
info@casertaslowguide.it
casertaslowguide.it